Come rimanere incinta naturalmente – Fase 2
Nell’articolo precedente abbiamo parlato dell’alimentazione e della sua importanza quando si cerca di avere un bambino (tutti i dettagli e la dieta specifica da seguire per aumentare la fertilità li potrai scoprire nel libro Gravidanza Miracolosa di Lisa Olson).
Oggi parliamo della seconda regola da seguire per riuscire a rimanere incinta.
Come rimanere incinta? Devi migliorare il tuo stile di vita.
Fase 2 : Lo Stile di Vita
Qualsiasi medico e specialista, o anche una semplice ricerca su Google, ti dirà che alcune abitudini come il fumo, l’uso di droghe e l’assunzione eccessiva di caffeina, possono seriamente compromettere la tua fertilità.
Ci sono anche molti altri fattori che contribuiscono all’infertilità:
- la mancanza di sonno
- l’esposizione a tossine
- la mancanza di esercizio fisico o l’eccesso di attività fisica
- elevati livelli di stress
- alcuni farmaci e integratori
La maggior parte di questi fattori sono facilmente risolvibili con zero sforzi.
Perciò, come rimanere incinta? I miglioramenti al tuo stile di vita più semplici da applicare per riuscire a rimanere incinta sono:
- dormire abbastanza: il sonno gioca un ruolo fondamentale nella produzione di molti ormoni. Alcuni recenti studi hanno dimostrato che le donne con bassi livelli di serotonina e melatonina hanno una fase luteale (il tempo che intercorre tra l’ovulazione e le mestruazioni) più breve, e di conseguenza hanno anche meno probabilità di concepire. La mancanza di sonno compromette anche la capacità del corpo di regolare correttamente i livelli di adrenalina, cortisolo e insulina, rendendo il concepimento molto difficile. Il sonno deve diventare una tua priorità: devi sentirti sempre riposata, magari facendo un pisolino durante la giornata o andando a dormire qualche ora prima.
- ridurre al minimo la tua esposizione alle tossine: la maggior parte delle donne nota dei significativi miglioramenti limitando l’esposizione ai prodotti chimici domestici o alle confezioni di plastica dei prodotti di bellezza convenzionali.
- la giusta quantità di esercizio fisico: l’esercizio fisico è molto importante per aumentare la fertilità, ma un eccesso di attività fisica può avere l’effetto opposto. Per la maggior parte delle donne sono sufficienti qualche ora di diverse attività ricreative alla settimana (passeggiate, sport leggeri o nuoto) e un paio di sessioni di allenamento in palestra alla settimana. La corretta quantità di esercizio aiuta notevolmente la corretta ovulazione. Il raggiungimento del peso forma può aiutare positivamente la fertilità, ma avere una percentuale grasso corporeo al di sotto del 15-18% può indurre il corpo in una stato anovulatorio ( senza ovulazione).
- limitare al massimo lo stress: più facile a dirsi che a farsi, soprattutto per chi sta affrontando l’infertilità, con tutte le emozioni e i turbamenti che questo comporta. Sicuramente avrai sentito dire che rilassarsi e tranquillizzarsi aiuta a rimanere incinta. Anche se questo non è vero per tutte, sicuramente è un’ottima cosa. Esistono molte tecniche di rilassamento, dallo yoga alla meditazione. Scopri nell’articolo “Lo stress ti rende infertile?” quali sono le più efficaci.
- verificare se i farmaci che stai prendendo possono compromettere la tua fertilità. Alcuni dei più conosciuti sono gli steroidi e gli antidepressivi, così come ogni altro farmaco che contenga ormoni.
Come rimanere incinta: cerca di migliorare il tuo stile di vita per preparare il tuo corpo a ospitare una nuova vita.
Lisa Olson analizza ognuno di questi punti nei vari capitoli di Gravidanza Miracolosa e ti spiegherà nello specifico quali sono i rischi e i problemi derivati da essi.
Nel prossimo articolo parleremo dell’ultima fase per migliorare la tua fertilità e riuscire a rimanere incinta.
Share
SET
Circa l'autore: