Lo stress ti rende infertile?

Inviato da:

 Lo stress può avere un effetto sulla tua fertilità?

Che tu ci creda o no, il tuo corpo “inibisce” il concepimento durante i periodi di stress estremo.
Durante questi periodi intensi viene rilasciato un ormone, l’adrenalina, che segnala all’organismo che le condizioni del momento non sono ideali per il concepimento.
L’adrenalina impedisce l’utilizzo del progesterone, che è essenziale per la fertilità. Causa anche il rilascio di una grande quantità di prolattina, che spesso è parte della causa dell’infertilità.
Una recente ricerca ci dice che lo stress aumenta i livelli di ormoni  come il cortisolo, che inibisce la produzione dei principali ormoni sessuali e incide negativamente sull’ovulazione, l’attività sessuale e anche sul numero degli spermatozoi.

Lo stress cronico può causare la mancanza di libido e una diminuzione della fertilità generale: questo è diventato un problema talmente comune che è stato persino creato un nome per l’infertilità indotta dallo stress.

Una gravidanza durante i periodi di stress metterebbe a serio rischio la salute del feto. Il corpo ne è consapevole ed è proprio per questo che crea un ambiente inospitale per il concepimento.

Ecco come ridurre lo stress e migliorare la tua fertilità Continua a leggere →

0

[Intervista con l’esperta] – Ecco i segreti dell’agopuntura…

Inviato da:

Abbiamo già parlato dell’agopuntura, dei suoi straordinari effetti sull’organismo e di quanto sia efficace per risolvere innumerevoli

Ora voglio mostrati una recente intervista molto interessante fatta all’esperta di agopuntura Alicia De Martin Mires. problemi.
Se ancora non hai letto nulla sull’argomento, dai un’occhiata a questo articolo.

 

Eccola qui…

 

L’agopuntura può veramente migliorare la fertilità? 

Alicia: Assolutamente si. L’agopuntura migliora la circolazione del sangue nella zona pelvica, rilassa la cervice e l’utero, regola il ciclo mestruale e può anche sciogliere i fibromi di piccole dimensioni, in combinazione con una terapia a base di erbe. L’agopuntura è utile anche per regolare i livelli di progesterone particolarmente basso, così come nel trattamento della sindrome dell’ovaio policistico. L’agopuntura è ottima anche a curare lo stress e l’ansia, che spesso accompagnano una diagnosi di infertilità.

Se una donna decide di sottoporsi ad un trattamento medico, l’agopuntura può essere consigliata in aggiunta o potrebbe essere dannosa?  

Alicia: Non è assolutamente dannosa, anzi! Io consiglierei sempre un trattamento di agopuntura quando si verifica una condizione d’infertilità, sia come accompagnamento al trattamento medico che come unica cura. E’ stato clinicamente dimostrato che L’agopuntura ha aumentato il tasso di successo della fecondazione in vitro del 40-60%!

Qual’è la miglior candidata per l’agopuntura contro l’infertilità? 

Alicia: Ho lavorato con successo con le pazienti a cui era stato diagnosticata la sindrome dell’ovaio policistico, un basso afflusso di sangue nella zona pelvica, tube di Falloppio ostruite e Continua a leggere →

0